Home > Struttura > Terranostra

Terranostra

L'Associazione regionale Terranostra sostiene e diffonde l'esercizio dell'agriturismo attraverso la propria base associativa. Con il termine agriturismo si intende quell'attività connessa all'azienda agricola che mette a disposizione del consumatore l'opportunità di conoscere le tradizioni culturali, storiche, agricole e gastronomiche che il territorio rurale offre.
L'agriturismo, dunque, crea un legame tra la campagna e la città; rappresenta una fonte di conoscenza, di storia, ambiente, alimentazione sana e genuina. L'agriturismo rappresenta quindi il cardine ed il volano del turismo rurale di quella proposta, cioè, che intende valorizzare le risorse turistiche di un territorio fortemente connotato dall'ambiente naturale, dal suo artigianato, dal folklore, dalla cultura.
Attraverso questa l'attività agrituristica, l'imprenditore propone forme di accoglienza e somministrazione pasti legate alla valorizzazione delle risorse produttive. La vendita diretta dei prodotti aziendali rappresenta il primo e naturale approccio da parte del consumatore all'offerta dell'azienda agricola e, nel contempo, permette al coltivatore di fare conoscere il frutto del proprio lavoro, garantendone la qualità in prima persona.

Segretario regionale
Antonio Verratti