Home > Attività > CO.PR.O.M. ( A.P. olio )

CO.PR.O.M. ( A.P. olio )

Consorzio di Produttori Olivicoli Molisani
( Via L. D’Amato, n° 15 - 86100 Campobasso - tel. 0874/66248 - Fax 0874/67991 )
email: produttori.olivicoli.molisani@gmail.com

CO.PR.O.M. ha come scopo sociale quello di Organizzazione dei Produttori agricoli olivicoltori,di cui al Reg UE 1308/2913 ed alla normativa nazionale di settore, ed in particolare il coordinamento delle rispettive attività e la gestione in forma associata di servizi finalizzati all'adattamento alle esigenze del mercato.
CO.PR.O.M. ha come finalità concentrare l'offerta e favorire la commercializzazione della produzione degli aderenti.
In particolare si propone di:
1) assicurare la programmazione della produzione e l'adeguamento della stessa alla domanda, sia per la quantità che per la qualità;
2) promuovere la concentrazione dell'offerta e favorire la commercializzazione della produzione degli associati anche attraverso la commercializzazione diretta;
3) ottimizzare i costi di produzione e la redditività dell'investimento in risposta alle norme applicabili in campo ambientale, stabilizzando i prezzi alla produzione;
4) promuovere ricerche su metodi di competitività economica, sull'andamento del mercato, su pratiche colturali e tecniche di produzione e di gestione anche dei rifiuti, che rispettino l'ambiente, in particolare per tutelare la qualità delle acque, dei suoli e del paesaggio e per preservare e/o favorire la biodiversità;
5) assicurare la trasparenza e la regolarità dei rapporti economici con gli associati nella determinazione dei prezzi di vendita dei prodotti;
6) adottare per conto dei soci, processi di rintracciabilità, anche ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui al Reg. CE n. 178/2002;
7) promuovere e fornire assistenza tecnica per ottimizzare gli standard di produzione, per il miglioramento della qualità e lo sviluppo di prodotti con denominazione d'origine protetta, indicazione geografica protetta o coperti da un'etichetta di qualità nazionale;
8) sviluppare iniziative nel settore della promozione e della commercializzazione.
CO.PR.O.M. è aderente ad UNAPROL, Consorzio Olivicolo Italiano,  che é da sempre la più consistente e rappresentativa associazione del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario, con l’adesione di circa 550mila produttori olivicoli italiani. Lo scopo sociale dell'UNAPROL è ovviare alle carenze strutturali in materia di offerta ed immissione nel mercato olivicolo, nonché valorizzare la produzione rappresentata anche attraverso la partecipazione ad attività di valenza comunitaria e nazionale in termini di miglioramento della qualità, dell'impatto ambientale, della tracciabilità e certificazione delle produzioni.

Presidente CO.PR.O.M.
Adamo Spagnoletti